Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
apollo jarvis 2025 tutorial Rientro TransX texture ummu Shuttle 2022 2024 AMSO Antares OrbiterSound Nassp DGIV autofcs Eridanus SPACE comandi IMFD tastiera d3d9 terra Fausto modellino
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Spazioporto Italia EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Spazioporto Italia EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Spazioporto Italia EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Spazioporto Italia EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Spazioporto Italia EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Spazioporto Italia EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Spazioporto Italia EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Spazioporto Italia EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Spazioporto Italia EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Spazioporto Italia EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Spazioporto Italia EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Spazioporto Italia EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Spazioporto Italia EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Spazioporto Italia EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Spazioporto Italia EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Spazioporto Italia

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia EmptyMer 12 Set 2012 - 9:57

Volevo realizzare uno spazioporto da utilizzare come alternativa a Capo Passero, in un altra zona in Italia.

Ovviamente vorrei il vostro aiuto, su dove costruirlo e la composizione di base dello spazio porto.

Ovviamente questo e' ancora un progetto che ho solo in mente , poi se fosse una buona idea penseremo alla costruzione vera e propria.
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia EmptyMer 12 Set 2012 - 11:07

Spazioporto Italia Siti_p10

Noto che è un tuo desiderio avere una base di lancio privata, lo comprendo avendo lavorato anch'io per averla, ma poi ho scelto una strada differente.

La mappa sopra identifica quelli che secondo me sono i possibili siti italiani, sotto metto la legenda.

- ROSSO: Capo passero
- VERDE: Possibili siti
- GIALLO: Possibile sito ma non perfetto.

Come si vede Capo passero è in assoluto il miglior sito, grazie al fatto che c'è tutto il mediterraneo a disposizione per far ricadere gli stadi dei razzi e a sud c'è il deserto del Sahara. Non esiste un sito migliore di quello, in italia ovviamente.

Quelli verdi sono gli altri possibili, ma con limitazioni; Puglia, Basilicata e Calabria hanno dello spazio, andando verso est si finisce su Grecia e Turchia... non penso sia il caso Razz la parte sud sud/est è utilizzabile ma ovviamente limitata.
La Sardegna ha una zona ma si chiama "Salto di Quirra" c'è già qualcosa, ma una base id lancio non penso sia fattibile li, in mezzo alla zona possibile c'è Cagliari, i siti scarseggiano e comunque la linea di lancio è limitatissima.

Zona gialla... esattamente come per la Sardegna lo spazio c'è, ma tutto in una direzione. Questo è limitante per i lanci e poi dalla zona Veneto/Friuli si finisce sulla Grecia... no bello.

L'unica zona quindi utile è forse la calabria, ma si trova a poche centinai di chilometri da Capo Passero, sarebbe come mettere due supermercati uno davanti all'altro ma in uno ha l'autostrada che ci passa dentro e fa il 50% di sconto perenne... ovviamente Capo Passero Very Happy Volendo uno spazioporto da affiancare metterlo vicino sarebbe uno spreco. L'italia è piccola, piuttosto sarebbe meglio forse trovare un sito di lancio secondario e comodo fuori dai nostri confini.
Quello sopra è il motivo per cui ho scelto di creare una piattaforma mobile Smile mi consente una gran varietà di siti sicuri.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia EmptyMer 12 Set 2012 - 11:26

Capo Passero è l'unica postazione fattibile sul territorio italiano. Tutti gli altri siti o sono sfavorevoli per la traiettoria di lancio o per la latitudine, o sono troppo vicini alla stessa Capo Passero.

L'unica è uno spazioporto su un territorio extranazionale, come la nostra base Aurora ormai in disuso o quella vera, la base Luigi Broglio che anch'essa è ormai abbandonata.
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia EmptyMer 12 Set 2012 - 11:41

Sto dando un'occhio fuori dall'Italia, il Kenya sarebbe ottimale, visto che virtualmente l'Agenzia Italiana non gestisce più la base Aurora, e non gestisce il Centro Spaziale Broglio, potresti pensare di ripristinare quest'ultimo magari con foto reali creare gli edifici nuovi e quindi utilizzarla come tua base di lancio e rientro, data la posizione è ottimale.

Gli altri punti disponibili sul globo sono un pò risicati, bisogna trovare un paese tanto amico da farti fare un centro spaziale sul suo territorio Smile sempre virtualmente parlando. Escludendo il Kenya perchè magari non vuoi la responsabilità di fare quella base, ti rimarrebbe l'Indonesia che data la posizione ti permette lanci buoni sfruttando la posizione. Ci sarebbe anche il Brasile, ma ha un su programma spaziale e già c'è qualcosa... C'è l'India, ma anche li c'è un programma spaziale.

Io ti consigliere di fare il Centro Spaziale Broglio, mi sembra che non ci sia, lo ricostruisci dalle foto e ci aggiungi quello che manca, una pista per gli spazi plani (utile per un rientro di emergenza di Eridanus magari), e una piattaforma di lancio.
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia EmptyMer 12 Set 2012 - 11:50

ok il centro spaziale Broglio e' una buona idea ci studiero un po dietro.
Grazie per queste considerazioni....
Smile
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia EmptyMer 12 Set 2012 - 11:51

Vedi un pò cosa dicono gli altri, magari arriva qualche consiglio su zone differenti Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia EmptyMer 12 Set 2012 - 13:31

L'analisi di Matt mi sembra corretta! L'unica alternativa sarebbe una base destinata ad i soli lanci polari (come Vanderberg per intenderci) che avrebbe bisogno di molto mare o a nord o a sud. Ideale per lo scopo sarebbe la baia che va da Orbetello a Civitavecchia, ma è zona densamente abitata.. Un posto invece interessante sarebbe l'Isola di Pianosa, sia per morfologia pianeggiante che per posizione... non so però come la prenderebbero gli ambientalisti roll laugh

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Pianosa_(Toscana)
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia EmptyMer 12 Set 2012 - 13:44

Essendo un mio primissimo progetto, vi chiedero aiuto, spero di non disturbare con domande che sicuramente per voi saranno banali ma per me che parto da zero possono essere fondamentali.
Per iniziare che programma posso usare per lo scienario ??
Orbiter Base Marker puo' andare o ci sono altri programmi migliori ??
Grazie !!
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia EmptyMer 12 Set 2012 - 18:44

Io ASVI l'ho scritta tutta a mano senza usare programmi di terze parti.
Ho usato questo tutorial all'inizio.
Torna in alto Andare in basso
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 54
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 21.09.11

Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia EmptyGio 13 Set 2012 - 13:14

grazie Dany provero a leggere questo tuttorial.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Spazioporto Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Spazioporto Italia   Spazioporto Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Spazioporto Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
» ISS Solca l'Italia
» L'Italia dalla ISS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: