Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Fausto TransX Nassp DGIV Shuttle apollo Antares autofcs 2022 Rientro OrbiterSound 2025 texture terra modellino d3d9 AMSO 2024 Eridanus jarvis SPACE IMFD ummu comandi tutorial tastiera
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Machiavelli LCM-----Sviluppo

Andare in basso 
+4
ste1701
Fausto
Matt44
simone
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyMer 7 Mag 2014 - 14:56

eccomi ragazzi.

le implementazioni ummu e UCGO le consiglio, se si segue il tutorial di dansteph sono semplici e con quelle si hanno le funzionalità base. Se poi si vuole aggiungere altro ci si può poi divertire a "smanettare".

per la fluttuazione è una cosa che ho implementato io, ecco come funziona la parte del TG relativa agli astronauti all'interno del modulo:

1) ho creato delle mesh ummu "ruotate" di 90° attorno all'asse y (da una parte e dall'altra).
2) nel codice del TG oltre alle mesh standard ho aggiunto tutte le mesh degli ummu interni nelle giuste posizioni, e le ho impostate tutte alla visualizzazione MESHVIS_NEVER, cioè sempre invisibili
3) ho creato un'animazione per ciascuna mesh degli astronauti che è semplicemente una traslazione su e giù di un tot di centimetri
4) lo stato dell'animazione è in funzione del seno del tempo di simulazione, il che fa sì che i nostri omini vadano su e giù in modo uniforme ma verosimile, sfasando tutte le animazioni di un po' in modo che non sembri un balletto (ho anche impostato che sopra una certo valore di time acceleration l'animazione si fermi perché sarebbe solo potenza di calcolo buttata via e si vedrebbero questi astronauti fare su e giù forsennatamente, niente di bello).
5) per vedere gli astronauti basta quindi impostare la visibilità delle mesh degli astronauti stessi a MESHVIS_VC, quindi ho programmato una funzioncina che fa sì che ogni volta  che un astronauta viene aggiunto o tolto il numero delle mesh visibili all'interno del modulo venga aggiornato e vengano impostato a MESHVIS_VC quelle da vedere ed impostate a MESHVIS_NEVER quelle che non si devono vedere.

questa è la procedura grosso modo, per la tecnicalità, il codice etc non c'è problema a condividere qui così serve a tutti, però penso che ti servano i dettagli quando sarai un po' più avanti con lo sviluppo.

Ripley ha scritto:
He's the man!   Thumb Up 

troppo buono  Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyMer 7 Mag 2014 - 16:52

ops fred forse mi hai frainteso  Blush  errore mio.....intendevo come poter controllare un UMmu all'interno della navetta, come se fosse una visuale in movimento all'interno del modulo
(per intenderci l'astronauta che controlli materialmente tu)
Comunque hai perfettamente ragione dansteph ha creato un SDK "base" molto semplice da implementare e con una guida a dir poco perfetta

Poi Fred volevo farti i COMPLIMENTONI per il modulo TG.....si candida ad essere uno dei migliori add-on di sempre per funzioni e realismo....come direbbe Fred Haise...sei un asso!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyMer 7 Mag 2014 - 17:12

simone ha scritto:
intendevo come poter controllare un UMmu all'interno della navetta, come se fosse una visuale in movimento all'interno del modulo
(per intenderci l'astronauta che controlli materialmente tu)

mmmh in realtà quando sei all'interno non controlli nessun astronauta, sposti solo il punto di vista.

dai un'occhiata nella documentazioni al comando oapiVCSetNeighbours(...)

in pratica crei una serie di postazioni numerate all'interno del cockpit, quella di default è la 0, poi per ogni postazione imposti i suoi "vicini" a destra, sinistra, alto e basso (o avanti e indietro a seconda di come la vedi). Se sono più di due o 3 ti consiglio di farti un disegnino con i numeri perché è un attimo perdersi poi.


simone ha scritto:

Poi Fred volevo farti i COMPLIMENTONI per il modulo TG.....si candida ad essere uno dei migliori add-on di sempre per funzioni e realismo....come direbbe Fred Haise...sei un asso!

grazie mille! magari fosse uno dei miglior add-on di sempre! diciamo che è un esperimento con dei buoni concetti che si potranno poi riutilizzare per altre idee Winkie ovviamente se vuoi implementare cose simili sul macchiavelli sarò ben lieto di aiutarti  happy face 



Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyMer 7 Mag 2014 - 20:47

fred18 ha scritto:


mmmh in realtà quando sei all'interno non controlli nessun astronauta, sposti solo il punto di vista


Quindi in realtà questo
https://youtu.be/oHT_UNZWyc4?t=5m47s

è soltanto un effetto grafico usato per il video vero  Crying Crying 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyMer 7 Mag 2014 - 20:54

credo che quello sia ottenuto tramite un'EVA di un astronauta dall'antares.

Il problema degli astronauti "liberi" in giro per l'astronave è molto semplice: in orbiter non sono implementate le collisioni (nel nuovo 2014 si cominciano a vedere ma non credo che sia ancora quello che serve per gli astronauti). Quindi se tu metti un astronauta libero all'interno dell'abitacolo, quando finirà contro una parete non ci sbatterà contro rimandendo all'interno, bensì passerà attraverso le pareti ed uscirà fuori perdendosi nello spazio... questo rende praticamente impossibile la gestione di ummu "liberi" all'interno dei mezzi, ed è il motivo per cui io sono ricorso a quella complicata procedura per far sembrare che dentro al modulo ci siano astronauti liberi di galleggiare.
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyGio 8 Mag 2014 - 0:36

La butto li......fred che ne pensi di differenziare i movimenti dei "manichini" all'interno dell'abitacolo...mi spiego crei per uno stesso gruppo(un manichino ad esempio) diciamo 5 animazioni diverse, poi chiedi alla dll di estrarre un numero da 1 a 5 e in base al numero estratto eseguire l'animazione associata,
nel senso:
estrae il 2 e compie una rotazione sull'asse y
una volta tornato al punto di partenza estrae il 4
e fluttua in avanti

in questo modo si eliminerebbe la ripetitività dell'azione...o quantomeno si ridurrebbe
Secondo te è fattibile come cosa?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyGio 8 Mag 2014 - 17:21

Piccolo Update

Volevo integrare qualche luce di posizione....il codice che uso è questo

Citazione :

void machiavellism::clbkSetClassCaps(FILEHANDLE cfg)
{
///////luce/////
COLOUR4 col_d = { 0.9, 0.8, 1, 0 };
COLOUR4 col_s = { 1.9, 0.8, 1, 0 };
COLOUR4 col_a = { 0, 0, 0, 0 };
COLOUR4 col_white = { 1, 1, 1, 0 };
spotlight1 = (SpotLight*)AddSpotLight(_V(0, 0, 9), _V(0, 0, 3), 200, 1, 0, 5e-5, 15 * RAD, (20 * RAD), col_d, col_s, col_a);
spotlight1->Activate(true);
}


e questo tra nel file .h

Citazione :

class machiavellism:public VESSEL3{
public:

machiavellism(OBJHANDLE hObj,int fmodel);
~machiavellism();

//////////////luce

SpotLight *spotlight1;


Ma non succede nulla,nessuna luce.....dove sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyGio 8 Mag 2014 - 23:38

per le animazioni si può provare, però la mia impressione è che forzando troppo la mano poi la cosa non venga più nemmeno simil realistica. Se vuoi provare col machiavelli comunque ti aiuto volentieri.

per le luci il codice mi sembra ok, ma sei sicuro che non ci siano? perché attenzione: le spotlight illuminano, ma non si vedono, non creano un punto luce, illuminano solo gli oggetti che sono nel loro campo visivo, quindi se non hai oggetti intorno non ti accorgi che la luce è accesa. Secondo me per le luci di posizione sono più indicati i beacon
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyVen 9 Mag 2014 - 0:56

fred18 ha scritto:
Secondo me per le luci di posizione sono più indicati i beacon

Ahhhhhhhhhhhhhhh ora tutto è più chiaro (questa è colpa di spotlight 2 (l'add-on)
che mi ha fuorviato  roll laugh roll laugh roll laugh 

Per quanto riguarda le animazioni...in seguito cercherò di provare questa "estrazione" tanto per vedere che succede
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 EmptyLun 12 Mag 2014 - 23:35

Luci pienamente funzionanti....grazie della dritta Fred!  in love 

(p.s. metto il codice nella sezione sdk così se serve (o se va migliorato ) possiamo discuterne )
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Contenuto sponsorizzato





Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Machiavelli LCM-----Sviluppo   Machiavelli LCM-----Sviluppo - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Machiavelli LCM-----Sviluppo
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Antares 3.0 [sviluppo]
» Jarvis HLV - sviluppo
» Sviluppo primissimo addon

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: